Call center
a cura di Valeria Filippo
Documentazione nazionale
- Circolare 29 agosto 2013, n. 35, Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti
- Art. 24 bis D.L. n. 83/2012 (conv. Da L. n. 134/2012) – call center – contratto di collaborazione coordinata e continuativa – attività di ricerca di mercato, statistiche e scientifiche – precisazioni
- Circolare 3 aprile 2013, n. 14. L. n. 92/2012 (c.d. Riforma Fornero) – Art. 24 bis D.L. n. 83/2012 (conv. Da L. n. 134/2012) – call center – contratto di collaborazione coordinata e continuativa – indicazioni operative per il personale ispettivi
- Circolare Fondazione Studi Consulenti del Lavoro del 8 ottobre 2012, n. 17. Lavoro a progetto nelle aziende di Call Center
- Misure a sostegno della tutela dei dati personali, della sicurezza nazionale, della concorrenza e dell’occupazione nelle attività svolte da call center – convertito in legge n. 134 del 7 agosto 2012
- Messaggio Inps 30 marzo 2009, n. 7064. Collaborazioni coordinate e continuative nella modalità a progetto e attività dei call center – Risposta a quesiti
- Circolare Inps 17 dicembre 2008, n. 111. Collaborazioni coordinate e continuative nella modalità a progetto attività dei call center. Chiarimenti in merito alla corretta applicazione delle circolari ministeriali n. 1/2004, n. 17/2006 e n. 4/2008
- Nota 3 dicembre 2008, n. 17286. Collaborazioni coordinate e continuative nella modalità a progetto e attività dei call center. Richiesta di chiarimenti dell’Istituto nazionale di previdenza sociale in merito alla corretta applicazione delle circolari n. 1/2004, n. 17/2006 e n. 4/2008
- Linee Guida per i settori della musica delle attività ricreative e dei call center
- Circolare 14 giugno 2006, n. 17. Disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto. Call center. Attività di vigilanza. Indicazioni operative
Giurisprudenza italiana
- Cass. sez. lav. 1° ottobre 2012, n. 16622
- Cass. sez. lav. 21 marzo 2012, n. 4476
- App. Firenze 25 ottobre 2011
- Trib. Roma 2 ottobre 2008
- Cass. sez. lav. 29 settembre 2008, n. 24293
- Cass. sez. lav. 14 aprile 2008, n. 9812
- Trib. Milano 30 dicembre 2006. Nota a Sentenza
- Cass. sez. lav. 28 settembre 2006, n. 21028
- Trib. Milano 30 dicembre 2006. Nota a Sentenza
Contrattazione collettiva
Percorsi di lettura
Studi e ricerche
- I call center in Italia: chi ci lavora, come e perché
- Primi pentimenti sulla riforma del lavoro a progetto
- Il lavoro a progetto tra nuove incertezze e procedure di certificazione
- Una telefonata allunga la vita… del lavoro a progetto
- Contratto a progetto nei call center (ma non solo) Tempo di bilanci a 5 anni dalla circolare n. 17/2006
- Il futuro dei call centre dopo la riforma Monti-Fornero tra delocalizzazioni e fuga nel sommerso
- Il futuro dei call center dopo la riforma Monti – Fornero tra delocalizzazioni e fuga nel sommerso